Istituto clinico riabilitativo Villa delle Querce - Mappa del sito
HOMEPAGE
Presentazione
Politica per la qualità
Offerta assistenziale
Carta dei servizi
Tutela della privacy
Norme di comportamento
Attività di Ricerca e Didattica
Info in ambito sanitario
Modalità di ricovero
Come raggiungerci
Come contattarci
Mappa della struttura
Cerca nel sito



 
 

 

Medicina del Benessere
1° Open Day della Prevenzione
 
 

Sabato 31 marzo 2012, presso la Casa di Cura “Villa delle Querce” in via delle Vigne 19 a Nemi (RM), avrà luogo il 1° Open Day della Prevenzione dedicato a due importanti argomenti:

  1. Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maligni della cute
  2. Stile di vita e prevenzione delle malattie cardiovascolari

I cittadini dei Castelli Romani, per discutere le risposte a due brevi questionari dedicati a questi argomenti e per avere maggiori informazioni, potranno recarsi presso la Casa di Cura Villa delle Querce dove saranno offerte visite .gratuite di screening per l’identificazione di lesioni cutanee a rischio e per la valutazione del rischio cardiovascolare.

Il Melanoma è un tumore maligno che può insorgere su un nevo, o neo, ma anche sulla pelle sana. Si presenta come una macchia, di colore non omogeneo, bordi irregolari e forma asimmetrica. Se diagnosticato in fase precoce, la guarigione è possibile mediante la sola asportazione chirurgica. Al contrario, un ritardo nella diagnosi può permettere la disseminazione del tumore ad altri organi, rendendo la prognosi sfavorevole. Il rischio cardiovascolare, a sua volta, rappresenta un altro importante fattore in grado di condizionare stato di salute, mortalità e qualità di vita. Il rischio cardiovascolare è spesso correlato allo stile di vita (alimentazione ed attività fisica) ed alla presenza di una situazione di obesità. Si tratterà quindi di due argomenti di estrema importanza in termini di salute pubblica dove la prevenzione (identificazione dei fattori di rischio, diagnosi e trattamento precoci) può giocare un ruolo determinante.

Questo incontro avviene in occasione dell’inaugurazione dell’Ambulatorio di Dermatologia, Medicina Estetica e Chirurgia Plastica Ricostruttiva (Direttore Tecnico-Scientifico: Prof. Paolo Persichetti - Università Campus Biomedico di Roma). La valutazione del rischio cardiovascolare sarà invece effettuata dall’équipe multidisciplinare che già da molto tempo si occupa di obesità e disturbi del comportamento alimentare (Direttore Tecnico Scientifico: Prof. Lorenzo M. Donini – Università di Roma Sapienza).

La giornata sarà anche l’occasione per un confronto tra le Istituzioni e le strutture sanitarie che si occupano (per quanto riguarda la prevenzione, la cura, la riabilitazione e la ricerca) di temi di così grande portata. Sarà possibile accedere alle visite, liberamente dalle 09.00 alle 13.00 del 4 febbraio 2012, o contattando la CdC Villa delle Querce telefonicamente (06.93658.262), via fax (06.93658.303) o per e-mail icr.villadellequerce_dietiste@yahoo.it). Maggiori informazioni sul sito www.icr-villadellequerce.it.


Documentazione disponibile:

Depliant - Melanoma e Carcinomi Cutanei
Depliant - Obesità
Locandina - Il Melanoma/Il sovrappeso e l'obesità
Locandina - Incontro istituzionale

 

 

HomepagePresentazionePolitica per la qualitàOfferta assistenzialeCarta dei serviziTutela della privacyNorme di comportamento
Attività di ricerca e didatticaModalità di ricoveroCome raggiungerciCome contattarciMappa della struttura

Casa di Cura VILLA DELLE QUERCE • Via delle Vigne, 19 • 00040 • Nemi (RM) (Italia) Centralino: 06. 936.581
Realizzato da: NEAMEDIA snc

Visite Complessive
098444