La nostra RSA

Le nostre RSA si sviluppano in 3 setting assistenziali per un totale di 180 posti letto. la RSA1 (120 pl), situata nell’area centrale edificio A del complesso. La RSA2 (40pl) allocata nell’edificio H e la R3 (20 pl), situata nell’edificio G della struttura. Le RSA della casa di cura nascono e si sviluppano con il preciso compito di fornire assistenza di “tipo domiciliare” a soggetti con ridotta capacità di provvedere autonomamente ai propri bisogni della vita quotidiana, in condizioni cliniche di relativa stabilità, pur in una necessità di continuità di cure di elevato livello assistenziale. I residenti delle RSA non sono pazienti, ma ospiti. Il principio cui è improntata l’assistenza ai nostri ospiti è quella di garantire la migliore qualità di vita possibile, compatibilmente con le condizioni psicofisiche e le residue capacità.

A tal scopo è presente nella RSA un’assistenza medica giornaliera garantita dal Medico Responsabile e da un Medico di Struttura; esiste poi nella struttura di Villa delle Querce, a differenza di altre strutture, la garanzia di un servizio di guardia medica interno per le urgenze, attivo H24, sette giorni su sette.
Al Responsabile Medico ed al Medico di Struttura è demandato il coordinamento dei Medici di base operanti nella struttura e di tutti gli operatori sanitari dai Coordinatori Infermieristici, agli Infermieri, agli Operatori Sanitari ed agli Operatori Tecnico Assistenziali.
L’organigramma delle RSA prevede la presenza di Fisioterapisti della Riabilitazione, di Logopedisti e di Educatori Occupazionali, che sotto il coordinamento del Responsabile, progettano ed attuano tutte le attività di loro competenza.
E’ prevista anche la figura di una Dietista-Nutrizionista, deputata sia alla programmazione del vitto giornaliero, ma soprattutto alla personalizzazione delle diete in caso di patologie particolari come il diabete, oppure disturbi neurologici della deglutizione, di concerto con la Logopedista e con i Coordinatori Infermieristici.
E’ previsto, inoltre, un servizio di Psicologia che, in stretto coordinamento con le figure mediche e con i terapisti, soprattutto educatori professionali, collabora alla programmazione dei piani di riabilitazione psicocognitiva e sociorelazionale, intervenendo in tutte quelle situazione di criticità, interconnesse alle quotidiane operazioni.
Infine è prevista la figura dell’Assistente Sociale la cui competenza è soprattutto il “trait d’union” con i familiari, per tutte quelle necessità socio-assistenziali di cui ciascun ospite ha bisogno.
Le varie figure professionali sono perfettamente integrate tra loro e sotto il coordinamento del Responsabile, iniziano la loro diretta assistenza all’ospite sin dai primi momenti del suo accesso in struttura, tramite la formulazione di un Progetto assistenziale individuale – integrato, che partendo dalla valutazione clinica del soggetto e dei suoi bisogni assistenziali, con la possibilità di aggiornamenti periodici semestrali e annuali, porta alla strutturazione del P.A.I., ossia un progetto riabilitativo motorio, educazionale, psicocognitivo, socializzante personalizzato.

La struttura

Responsabili

Dott. Patrizio Belli

Responsabile RSA 1

Dott. Giancarlo Romagnoli

Responsabile RSA 2