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Casa di Cura Villa delle Querce

La casa di Cura Villa delle Querce garantisce assistenza di elevata qualità e specializzazione, dalla diagnosi alle cure sia in regime di degenza che ambulatoriale, offrendo all’utente una vasta gamma di prestazioni sanitarie ad alto livello qualitativo, assicurato dal continuo aggiornamento tecnologico e professionale delle risorse.

La struttura, realizzata nel rispetto dei requisiti specifici, dispone di:

  • Degenze di Pneumologia-Geriatria-Medicina —Degenze di Riabilitazione (neuromotoria, osteoarticolare, respiratoria e cardiologica)
  • Lungodegenza medica post-acuzie
  • Degenze di Medicina generale
  • Day Surgery Multidisciplinare
  • Due residenze sanitarie assistite (RSA)
  • Una Riabilitazione estensiva (RD4-RD5)
  • Servizio di Farmacia
  • Servizio di Psicologia
  • Servizio di Radiologia
  • Servizio di Nutrizione clinica
  • Servizio di Laboratorio analisi
  • Day Hospital riabilitativo
  • Day Hospital medico, geriatrico e pneumologico
  • Servizi ambulatoriali riabilitativi, con palestre
  • Servizio di Chirurgia ambulatoriale
  • Ambulatorio polispecialistico con servizi di diagnosi e cura

La struttura

La Casa di Cura “Villa delle Querce” è situata nel Comune di Nemi, a circa 30 km da Roma e all’interno del parco naturale dei Castelli Romani, sulle suggestive pendici del lago di Nemi. Il complesso architettonico, completamente immerso nel verde, gode di una condizione
privilegiata da un punto di vista climatico e paesaggistico, ed è in grado quindi di assicurare un soggiorno confortevole, in uno dei luoghi più caratteristici dei Castelli Romani. La casa di cura è ubicata in un comprensorio di circa sei ettari di bosco, con un giardino al proprio interno. È fornita di un parcheggio esterno per visitatori ed utenti e di uno interno per invalidi e disabili. Con i mezzi privati si può raggiungere la struttura attraverso la Via dei Laghi da Ciampino o
attraverso la Via Appia da Genzano di Roma. Con i mezzi pubblici si può usufruire della linea Cotral con partenza dalla stazione metropolitana “Anagnina” di Roma.

Mission

La Casa di Cura “Villa delle querce” ha definito ed adottato un “sistema di gestione della qualità”, valutato e giudicato conforme allo standard internazionale UNI EN ISO 9001/2015, attraverso certificazione da parte dell’Ente certificatore “Bureau Veritas Italia S.p.A.”

Tutti i servizi erogati e riportati nella Carta dei servizi hanno come obiettivo il miglior servizio al paziente, ispirati ai principi di:

Sicurezza e continuità delle cure, conseguita attraverso la formazione continua e certificata del personale e attraverso la condivisione ed applicazione di procedure che permettono il controllo del rischio clinico, della sicurezza e della salubrità dell’ambiente di lavoro per il personale sanitario e per gli utenti l’Attività di Prevenzione all’interno della struttura è garantita da:
–  interventi di prevenzione, sorveglianza e controllo delle malattie infettive
–  adesione al Piano Regionale di Igiene delle mani
– promozione e controllo dell’igiene e della salubrità degli ambienti attraverso il piano di monitoraggio microbiologico ambientale periodico di acqua, aria, superfici e lavanolo
– applicazione dei metodi e degli strumenti della sicurezza alimentare (HACCP) con organizzazione di corsi di formazione dedicati.

Umanizzazione delle cure, secondo il principio di centralità della persona, individualità del trattamento, capacità di rassicurazione, cortesia e rispetto della dignità;

Partecipazione dell’utenza, garantendo la possibilità di effettuare segnalazioni a seguito di un eventuale disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato i principi fondamentali dell’assistenza sanitaria o la fruibilità delle prestazioni. le segnalazioni possono essere effettuate utilizzando specifica scheda da richiedere all’ufficio URP, oppure ai coordinatori delle varie Unità Operative. Per le segnalazioni pervenute per iscritto e in forma non anonima, la struttura assicura che queste riceveranno risposta entro trenta giorni lavorativi. La Casa di Cura garantisce ai propri utenti la possibilità di esprimere il proprio parere sulla qualità delle prestazioni, dei servizi e dell’assistenza ricevuti, tramite la compilazione di questionari di soddisfazione, consegnati al momento dell’ammissione e restituirlo tramite inserimento in cassetta dedicata presso il coordinatore del Reparto o presso l’Ufficio URP.
Efficacia ed efficienza, erogando il servizio secondo gli obiettivi prefissati e in modo tale da non disperdere le risorse umane ed economiche a disposizione;

Tutela della privacy e consenso informato. Le persone ricoverate o in visita o in trattamento ambulatoriale hanno diritto alla riservatezza dei propri dati personali e sensibili. Pertanto all’atto del ricovero, è previsto che l’utente autorizzi la casa di cura ad utilizzare i propri dati esclusivamente per fini istituzionali. È previsto altresì che il ricoverato indichi per iscritto le persone alle quali eventualmente può essere estesa l’informazione circa il proprio stato di salute. La Casa di Cura garantisce un’adeguata informazione sulle prestazioni e servizi, il personale medico all’atto del ricovero, fornisce ai pazienti tutte le informazioni e indicazioni relative al percorso di cura e agli atti diagnostici ai quali il paziente potrà essere sottoposto.

Uguaglianza, senza alcuna distinzione di sesso, razza, religione ed opinioni politiche;

Imparzialità, svolgendo l’attività scevra da condizionamenti e senza alcuna tipo di favoritismo.

Fotogallery

Responsabili

Dott. Roberto Ferappi

Direttore Sanitario

Dott. Massimiliano Meconi

Responsabile del Personale

Dott.ssa Emanuela Soldano

Dirigente Infermieristica