Servizio riabilitativo ex Art.26

(Riabilitazione residenziale di mantenimento elevato e medio, legge del 23 dicembre 1978 n 833 articolo 26).

Le Residenze protette sono come il nostro reparto, strutture sanitarie residenziali socio-sanitarie che erogano prestazioni sanitarie e riabilitative finalizzate all’inserimento sociale alla prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale.

In relazione al carico assistenziale richiesto dagli ospiti, la Residenza è articolata in:

  • (RD4) Residenza protetta per disabilità ad alto-medio carico assistenziale (20 posti letto)
  • (RD5) Residenza protetta per disabilità a basso carico assistenziale (20 posti letto)
Lo specifico Setting assistenziale ospita anche a permanenza persone non autosufficienti non assistibili a domicilio affette da patologie croniche o disabilità stabilizzate. I principi della  gestione della Residenza protetta sono quelli di una dimensione familiare capace di aderire ai bisogni di vita delle persone, di permeabilità agli scambi sociali, di promuovere la piena integrazione nella famiglia, nel lavoro e nella società.
I programmi riabilitativi sono individualizzati e debbono prevedere un respiro temporale adeguato ai bisogni ed alle capacità dei pazienti.
I pazienti che possono essere ricoverati in Rd4-Rd5 possono provenire:

 

  • da casa
  • da un reparto di riabilitazione funzionale
  • da un reparto di riabilitazione cardiorespiratoria
  • da un reparto di lungodegenza post acuti
  • da una struttura di riabilitazione estensiva
  • da case famiglia

Il Progetto riabilitativo individuale rappresenta lo strumento specifico unico per ciascuna persona applicando i parametri di menomazione, limitazione di attività e di restrizione di partecipazione sociali, definisce la prognosi, le aspettative e le priorità del paziente e dei suoi familiari e viene condiviso con il paziente, quando possibile con la famiglia; definisce le caratteristiche di congruità ed appropriatezza dei diversi interventi, nonché la conclusione della presa in cura sanitaria in relazione agli esiti raggiunti.

La necessità di presa in carico multidisciplinare del soggetto disabile, nel medio e lungo termine, tramite un progetto riabilitativo individualizzato, questo trattamento si configura come un insieme integrato di interventi professionali: sanitari, sociali, psicologici , educativi.

La struttura

Responsabile

Dott. Luigi Zulli

Responsabile RSA 4