Villa delle Querce

Attivato il Giardino degli Abbracci per gli ospiti della RSA

Attivato il Giardino degli Abbracci per gli ospiti della RSA

E’ stato attivato il “Giardino degli Abbracci” presso la Casa di Cura Villa delle Quercedi Nemi. Un gazebo fiorito affacciato sul lago, dove, grazie a 3 appositi tavolini con divisori, i primi ospiti dellaRSA hanno potuto abbracciare i propri familiari dopo ben 14 mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Emozionanti i primi contatti con il proprio figlio o la propria figlia, resi possibili grazie a due fori presenti nel divisorio in plexiglass, ai quali vengono applicati lunghi guanti monouso in grado di consentire quell’abbraccio tanto atteso. L’attivazione del giardino, messo a punto con dovizia di particolari, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste, con sanificazioni continue e percorsi di accesso distanziati, era attesa con trepidazione dagli ospiti della struttura, i quali hanno realizzato addobbi e persino un quadro.

Tutta la direzione sanitaria e l’equipe della RSA, che insieme alla proprietà, la Poligest SpA, ha fortemente voluto il progetto del Giardino degli Abbracci, era presente oggi per assistere i primi incontri, divisi su tre turni per circa venti minuti ciascuno, e per assicurare il rispetto delle misure di sicurezza.

“Oggi è una giornata davvero emozionante – ha detto il direttore sanitario dott. Roberto Ferappi – perchè finalmente gli ospiti e i familiari possono non solo vedersi ma anche toccarsi”.

“Abbiamo lavorato di squadra, dagli operai, che hanno contribuito con la loro manodopera, agli operatori, i medici, fino alla direzione sanitaria, per realizzare una struttura completamente nuova e totalmente a norma – ha detto la fisioterapista e responsabile qualità, Daniela Cimini -. Gli ospiti sono davvero emozionati ed hanno desiderato tanto questo momento, che hanno atteso anche realizzando dei lavori per rendere il tutto ancora più bello ed accogliente”.

La prenotazione avviene attraverso un calendario stilato dagli assistenti sociali e possono prenotarsi fino a 9 persone al giorno.

“Un progetto che certifica la qualità della struttura Villa delle Querce – ha detto il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, presente all’iniziativa – eccellenza del territorio, dove, attraverso un ritrovato abbraccio possiamo guardare con ancora più fiducia alla fine di questa difficile emergenza Covid”.